La richiesta di alternative vegetali alle proteine animali è in costante aumento, non solo per soddisfare le esigenze di chi ha scelto un’alimentazione vegetariana, ma anche da parte chi vuole aumentare il consumo di legumi all’interno della propria dieta.
È sempre più comune, infatti, trovare nei supermercati scaffali e, a volte, interi reparti dedicati alle alternative vegetali alla carne, alle uova e ai prodotti caseari, come polpette, burger, maionese, sottilette, formaggio spalmabile e anche preparati per dolci e torte che siano privi di ingredienti di derivazione animale.
Tutti questi prodotti contengono formulazioni a base di farine di legumi, adatte sia a migliorare il profilo nutrizionale e proteico, che la consistenza.
Concentrati proteici biologici e di qualità
L’impegno di ATURA è rivolto ad una continua ricerca scientifica il cui obiettivo è ricavare da fonti vegetali le migliori proprietà nutritive. Nascono così i concentrati proteici di legumi da coltivazioni sostenibili, formulati per garantire un alto profilo qualitativo e adatti ad aumentare il livello di aminoacidi essenziali e minerali, come magnesio e potassio.
I concentrati proteici ATURA vengono ricavati da tre legumi in particolare, tutti derivati da coltivazioni biologiche:
Ceci: il concentrato proteico di ceci è particolarmente versatile, senza glutine e adatto sia a preparati dolci e salati, che a prodotti alternativi caseari. I ceci sono un’ottima fonte di proteine, fibre, minerali, nonché poveri di grassi saturi. La formulazione ATURA a base di ceci ha un gusto delicato, una texture cremosa e morbida, e conferisce un sapore leggermente dolce ai prodotti da forno, oltre a fondersi particolarmente bene con i sapori più decisi.
Lenticchie rosse: il concentrato proteico di lenticchie rosse è una farina senza glutine, ideale per una vasta gamma di applicazioni, soprattutto salate, tra cui prodotti da forno, alimenti trasformati, zuppe e snack. È molto popolare perché offre un’eccellente combinazione di proteine, fibre, carboidrati complessi e minerali. Ha un gusto delicato, abbinato ad una consistenza morbida.
Fave: analogamente agli altri concentrati proteici, anche quello derivato dalle fave è senza glutine. È adatto a preparati dolci e salati, con un gusto delicato, privo di sentori erbacei, e una consistenza cremosa. È un’ottima fonte di proteine, fibre, carboidrati complessi, ferro e potassio, oltre ad avere un basso indice di grassi saturi.
Alcuni esempi di applicazioni possibili dei concentrati proteici ATURA:
Qualità e sostenibilità dei prodotti ATURA
L’alimentazione sana gioca un ruolo centrale nel mantenere la salute e il benessere. Capire i nutrienti e il loro impatto sul corpo è fondamentale per fare scelte alimentari più equilibrate. Questa crescente consapevolezza da parte dei consumatori in tema di nutrizione sana e rispetto ambientale sta generando la necessità per le aziende alimentari e nutraceutiche di affidarsi a materie prime efficaci e di alta qualità.
Alesco ha deciso di diventare distributore esclusivo dei prodotti ATURA in Italia, consapevole delle potenzialità e della versatilità di questo prodotto, che rappresenta un’eccellenza grazie non solo a delle proprietà nutrizionali uniche, ma anche per il sistema di produzione. I concentrati proteici ATURA, infatti, sono realizzati con una grande attenzione al rispetto alla tematica della sostenibilità e dell’agricoltura biologica.
Tutte le farine di legumi ATURA sono prive di OGM e vengono macinate delicatamente, all’interno di un sito di produzione privo di allergeni che ha ottenuto tutte le principali certificazioni, ovvero biologica, kosher e halal.
ATURA, infatti, fa parte di Marigot, azienda che da sempre sviluppa soluzioni innovative secondo i più rigidi standard UE ma con l’attenzione sempre rivolta ad offrire un accesso sicuro e scientificamente affidabile a fonti di proteine vegetali.