Lo studio recentemente pubblicato sulla rivista Nutrients evidenzia una elevata biodisponibilità e l’efficacia della Berberina Sucrosomiale®*.
Alesco è lieta di condividere la notizia della recente pubblicazione di un nuovo studio, dal titolo “In Vitro and In Vivo Sucrosomial® Berberine Activity on Insulin Resistance”, condotto in collaborazione con i Dipartimenti di Medicina e di Scienze Farmacologiche dell’Università di Padova. Lo studio, apparso a fine agosto sulla rivista scientifica Nutrients, indaga il meccanismo di assorbimento della Berberina Sucrosomiale®* e i suoi effetti sui livelli di glucosio in un modello di sindrome metabolica.
La Berberina è infatti un alcaloide naturale che secondo alcuni studi pubblicati mostrerebbe proprietà di controllo dei livelli di colesterolo e glicemia. Per queste sue caratteristiche, la Berberina risulta un fitoestratto particolarmente interessante sul controllo del metabolismo dei grassi. Tuttavia, presenta scarse capacità di assorbimento, quindi, per osservare un effetto misurabile nell’organismo, è necessario assumerne quantità molto elevate.
Per ovviare a questo limite, al normale fitoestratto di Berberina è stata applicata la Tecnologia Sucrosomiale®, un delivery system dove l’ingrediente attivo viene incapsulato in una matrice di fosfolipidi e sucrestere (Sucrosoma®). Questo sistema brevettato è applicato con successo da anni ai minerali e, come dimostrano le numerose evidenze scientifiche pubblicate, ha permesso di aumentarne sia la tollerabilità gastrointestinale che l‘assorbimento.
L’applicazione della Tecnologia Sucrosomiale® alla Berberina è in questo senso una novità assoluta perché si tratta di un fitoestratto, quindi un elemento con caratteristiche molto diverse rispetto ai minerali. Nello studio in questione si è osservato che la presenza della matrice sucrosomiale® consente una diminuzione del dosaggio di Berberina normalmente utilizzato, di ben 8 volte per osservare lo stesso effetto sul controllo della curva glicemica.
“I risultati di questo studio sono estremamente importanti dal punto di vista scientifico perché dimostrano prima di tutto l’efficacia della Berberina sucrosomiale®* nel trattamento delle sindromi metaboliche connesse alla gestione dei livelli di glicemia e soprattutto che la tecnologia sucrosomiale® riesce a migliorare l’assorbimento anche di fitoestratti poco assorbibili come la Berberina.”, dichiara Elisa Brilli, Head of Research di Alesco S.r.l.
Ulteriori studi e ricerche saranno necessari per confermare i risultati osservati in questa pubblicazione e per approfondire le proprietà e l’efficacia della Berberina Sucrosomiale®*, nel mentre, lo studio è disponibile per la consultazione online: https://doi.org/10.3390/nu14173595
*Il prodotto non è commercialmente disponibile e ulteriori studi si rendono necessari per definire il dosaggio ottimale.