Bioenergy Ribose: sostegno all’energia dello sportivo

L’impiego del ribosio in nutrizione sportiva sta conquistando la fiducia di un numero sempre maggiore di produttori di alimenti e bevande funzionali.
Questo prezioso carboidrato, infatti, può migliorare il profilo nutrizionale di alimenti e bevande ed è molto utile per gli sportivi durante i periodi di allenamenti intensi per migliorare il livello di energia e prevenire l’affaticamento muscolare, innalzando la soglia di percezione della fatica.

Il ribosio: cos’è in breve

 

C’è un motivo se il ribosio è un elemento essenziale strettamente legato alla produzione di energia: si tratta infatti di una sostanza imprescindibile per la sintesi cellulare poiché è alla base composti cellulari vitali come le purine e le pirimidine, di cui l’organismo umano necessita per formare il DNA e l’RNA.

In particolare, il ribosio è coinvolto nella produzione dell’adenosina trifosfato (ATP), la molecola energetica impiegata da quasi tutte le reazioni metaboliche che avvengono nell’organismo. Che si tratti di sforzi intensi o normale funzionamento del metabolismo energetico, il ribosio interviene nelle reazioni che portano alla trasmissione nervosa e alla contrazione muscolare.

Normalmente, l’organismo umano riesce a soddisfare il fabbisogno giornaliero di ribosio sintetizzando il glucosio. Il glucosio, infatti, è lo zucchero più abbondante all’interno della dieta mediterranea, consigliata come regime alimentare sano ed equilibrato. Ad esempio, il glucosio si trova nella frutta e carboidrati complessi, come pasta, pane, riso, patate, castagne.

Quando però il corpo viene sottoposto a sforzi molto intensi e di lunga durata, come succede durante la pratica degli sport endurance, l’organismo utilizza le riserve di glucosio per rispondere al dispendio energetico. Di conseguenza, aumenta il fabbisogno di ribosio per garantire il rilascio di energia spendibile direttamente nel nostro organismo per qualsiasi funzione metabolica.

 

Il ribosio come integratore sportivo

 

Gli sportivi possono trarre beneficio dall’integrazione di ribosio per migliorare la performance atletica e favorire il recupero, soprattutto negli sport ad alta intensità, quelli che richiedono uno sforzo prolungato e in quelli che richiedono un’elevata capacità di accelerazione, cambi di ritmo e potenza anaerobica, oltre a una continua sollecitazione muscolare.

Il ribosio contribuisce a:

  • Aumentare le prestazioni atletiche e la resistenza
  • Ripristinare e mantenere l’energia
  • Accelerare il recupero
  • Ridurre la rigidità muscolare
  • Supportare la salute cardiovascolare
  • Mantenere in salute il flusso sanguigno e la circolazione

Il ribosio, infatti, regola la naturale sintesi energetica dell’organismo e aiuta a riequilibrare l’approvvigionamento energetico. Ma non solo: il ribosio ha proprietà antiossidanti potenzialmente utili per proteggere muscoli e tendini dagli eventi lesivi indotti dalle specie reattive dell’ossigeno

 

Bioenergy Ribose: ingrediente funzionale scelto da Alesco

 

Alesco ha scelto di essere distributore ufficiale di Bioenergy Ribose®, un ingrediente brevettato 100% naturale, clinicamente testato e versatile, che può essere applicato ad alimenti, bevande funzionali e integratori per sportivi a qualunque livello.

Bioenergy Ribose® è l’unico D-Ribosio autorizzato Novel Food come ingrediente alimentare in Europa, un esclusivo carboidrato a 5 atomi di carbonio che può essere utilizzato come prodotto autonomo o come ingrediente di una vasta gamma di nutraceutici, alimenti e bevande funzionali.

Inoltre, Bioenergy Ribose® non aumenta l’indice glicemico nel sangue, il che lo rende una fonte di carboidrati sana ed equilibrata.