Alesco è la divisione di PharmaNutra dedicata all’attività di ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione di materie prime ed ingredienti funzionali con l’obiettivo di distinguersi nel mercato nutraceutico, farmaceutico e alimentare.
Alesco
Chi siamo
Alesco è la divisione di PharmaNutra dedicata all’attività di ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione di materie prime ed ingredienti funzionali che trovano applicazione nelle formulazioni di prodotti farmaceutici, nutraceutici, cosmetici ed alimentari.
Oltre a vantare l’esclusiva per la distribuzione in Italia di ingredienti funzionali delle più importanti ed innovative aziende al mondo, dal 2010 Alesco sviluppa e produce una gamma di formulazioni proprietarie basate sulla Tecnologia Sucrosomiale®, un delivery system brevettato, che costituisce una vera e propria innovazione nell’ambito dell’integrazione di minerali, vitamine e nutrienti.
Da sempre il dovere e la responsabilità di Alesco è distribuire prodotti sicuri, efficaci e di alta qualità. Per questo, l’obiettivo è fare la differenza producendo e distribuendo solo ingredienti funzionali dalle proprietà uniche, innovative e dalle molteplici applicazioni.
La nostra storia
Alesco prende vita nel 2000 a Pisa, con l’obiettivo di distinguersi nel mercato nutraceutico, farmaceutico e alimentare per l’alto valore scientifico delle materie prime distribuite. Inizialmente l’azienda si concentra sulla distribuzione di principi attivi di terze parti, ma ben presto, grazie a continui investimenti in attività di Ricerca & Sviluppo, Alesco inizia un percorso di produzione di ingredienti funzionali proprietari.
In particolare, il core business di Alesco si focalizza sullo studio dei microelementi e macroelementi, arrivando nel 2010 alla messa a punto della Tecnologia Sucrosomiale®, un delivery system unico e innovativo, che in meno di un decennio ha rivoluzionato il settore delle terapie marziali e degli integratori a base di minerali. Nel 2016 il composto a base di ferro denominato Sideral® r.m. (Ferro Sucrosomiale®) viene eletto “Readers Ingredient of the Year” dalla celebre e autorevole rivista Nutraingredients.com.
Alesco ha continuato a lavorare sia per migliorare le proprie formulazioni, sia per proporre al mercato italiano soluzioni innovative, efficaci e sostenibili. Per questo, dopo il successo dell’applicazione della Tecnologia Sucrosomiale® al ferro, la ricerca ha portato allo sviluppo di nuovi minerali Sucrosomiali®, come magnesio, calcio, iodio, zinco e selenio, nonché a vitamine Sucrosomiali® e un’ampia gamma di ingredienti considerati tra i più efficaci e innovativi sul mercato.
Nel 2024, grazie al progetto di fusione per incorporazione, Alesco è diventata a tutti gli effetti una divisione di business di PharmaNutra S.p.A., di cui era già società controllata al 100%.
Il presente e il futuro di Alesco continuano a essere all’insegna della produzione e distribuzione sul mercato internazionale di principi attivi unici ed esclusivi, con lo stesso entusiasmo, passione e professionalità che da sempre contraddistinguono l’azienda, sempre in linea con la visione di PharmaNutra di mettere la scienza al servizio dell’alimentazione in modo efficace e sicuro.
I nostri servizi
Oltre alla fornitura di ingredienti funzionali e materie prime per l’industria farmaceutica, nutraceutica e alimentare, Alesco mette a disposizione dei propri partner italiani ed esteri numerosi servizi:
-
Know-how e ricerca scientifica
-
Back-up scientifico sugli ingredienti
-
Supporto nella formulazione e fornitura di prodotti finiti
-
Formazione tecnica-commerciale della forza vendita
-
Consulenza di immagine e comunicazione sulle materie prime
-
Contatti con opinion leader della classe medica e scientifica
Mission & Vision
“La teoria degli alimenti è di grande importanza etica e politica. I cibi si trasformano in sangue, il sangue in cuore e cervello; in materia di pensieri e sentimenti. L’alimento umano è il fondamento della cultura e del sentimento. Se volete far migliorare il popolo, in luogo di declamazioni contro il peccato, dategli un’alimentazione migliore. L’uomo è ciò che mangia”.
Ludwig Feuerbach, Il mistero del sacrificio o l’uomo è ciò che mangia, 1862
Siamo ciò che mangiamo, dunque. Dal punto di vista scientifico, l’alimentazione ha un grande impatto su come siamo, in termini di salute, sviluppo socioeconomico e ambientale. Il nostro obiettivo è migliorare lo stile di vita delle persone a partire proprio dalla nutrizione. Per questo dal 2000 operiamo per introdurre nel mercato nutraceutico, farmaceutico e alimentare italiano ingredienti funzionali innovativi, supportati da evidenze scientifiche e realizzati con le migliori tecnologie.