A partire dal mese corrente, Alesco abbandonerà la propria ragione sociale diventando a tutti gli effetti una divisione di business del Gruppo PharmaNutra S.p.A., di cui era già società controllata al 100%, grazie al progetto di fusione per incorporazione deliberato nel mese di febbraio 2024 dal CdA.
Nata nel 2000 come azienda distributrice di materie prime e principi attivi di terze parti di alto valore scientifico, Alesco ha poi intrapreso un percorso di sviluppo di ingredienti funzionali proprietari, arrivando alla messa a punto della Tecnologia Sucrosomiale® che, in meno di un decennio, ha rivoluzionato il settore delle terapie marziali e degli integratori a base di minerali.
Il percorso evolutivo di Alesco è quindi proseguito su un doppio binario: da una parte la fornitura di ingredienti funzionali e materie prime per l’industria farmaceutica, nutraceutica e alimentare. Dall’altro lo studio, la formulazione e la ricerca di micronutrienti e macronutrienti efficaci e innovativi, grazie ai quali i prodotti finiti a marchio PharmaNutra hanno rapidamente trovato il successo commerciale in Italia e all’estero.
“La fusione per incorporazione della storica società si inserisce in un più ampio progetto di riorganizzazione del Gruppo PharmaNutra e mira a perseguire una maggiore efficienza gestionale, consentendo lo sviluppo di significative sinergie al fine di ottimizzare i processi aziendali. La riorganizzazione, inoltre, ha l’obiettivo di unificare e integrare i processi operativi, garantendo maggiore flessibilità ed efficienza nell’utilizzo delle risorse”, ha commentato Carlo Volpi, COO del Gruppo e Presidente dell’ormai ex Alesco S.r.l. “Seguendo i principi che hanno sempre guidato l’attività in questi 24 anni, continueremo a produrre e distribuire ingredienti funzionali di alta qualità, oltre a rappresentare i marchi dei nostri partner come Atura, Marigot, Polaris, e molti altri, sul territorio italiano. Dal punto di vista del business sarà garantita assoluta continuità, mentre l’impegno del brand Alesco in termini di ricerca e sviluppo sarà ancora maggiore, grazie proprio alla fusione con PharmaNutra”.
Per quanto riguarda l’attività commerciale quindi, la nuova business unit Alesco continuerà ad essere presente e a distribuire sui mercati ingredienti funzionali proprietari e di terze parti, oltre ad occuparsi dello sviluppo e del controllo qualità di tutte le materie prime prodotte nel nuovo polo chimico-farmaceutico del Gruppo PharmaNutra, inaugurato lo scorso ottobre 2023.