Il calcio è il minerale più abbondante nel corpo umano, nonché un macroelemento essenziale che contribuisce a numerose funzioni nell’organismo a partire dalla più nota, ovvero quella legata alla salute di ossa e denti.
Ben il 99% del calcio presente nel corpo umano è immagazzinato proprio nello scheletro che, a sua volta, funge da riserva per poi rilasciare questo prezioso minerale nel flusso sanguigno, permettendo così di intervenire sulla normale coagulazione del sangue, sulla funzione cardiovascolare, sulla trasmissione degli impulsi nervosi e, di conseguenza, nei processi di contrazione della muscolatura liscia, scheletrica e del cuore.
Ma non è tutto: gli effetti benefici del calcio coinvolgono numerosi altri aspetti ed è così importante che, nel caso in cui l’apporto con la dieta risulti insufficiente, l’organismo è disposto a sacrificare parte di quello presente nelle ossa pur di mantenerne un’adeguata concentrazione nel sangue e nelle cellule. È, infatti, grazie alla sua presenza che si attivano una serie di reazioni chimiche che, oltre ad intervenire nel processo di divisione e di specializzazione delle cellule, sostengono il corretto funzionamento del metabolismo energetico.
Cos’è il metabolismo energetico
Il metabolismo energetico è il processo fisiologico grazie al quale le sostanze nutritive (carboidrati, lipidi, proteine, glucosio, acidi grassi e aminoacidi) introdotte attraverso l’alimentazione vengono trasformate nell’energia di cui l’organismo necessita per svolgere le sue funzioni vitali.
Il calcio è fondamentale per il metabolismo energetico poiché influenza la produzione di ATP (adenosina fosfato), ovvero lo strumento attraverso cui la cellula innesca tutti i processi che necessitano energia, contribuendo così al mantenimento di una riserva energetica ottimale.
Il ruolo essenziale svolto dal calcio nel metabolismo energetico evidenzia quanto sia importante prestare attenzione ad un adeguato apporto di questo minerale e come una sua carenza possa provocare diversi problemi di salute, come crampi muscolari, convulsioni, sonnolenza, scarso appetito, anomalie del battito cardiaco e aumento della fragilità ossea, ovvero l’osteoporosi.
UltraCal®, la supplementazione di calcio Sucrosomiale®
Tutte le problematiche legate alla carenza di calcio si verificano frequentemente sia nei soggetti la cui dieta non ha un apporto sufficiente di alimenti che lo contengono, sia nei casi in cui il suo assorbimento è limitato a livello intestinale da intolleranze, patologie o dall’uso prolungato di alcuni farmaci, come il cortisone.
La dose raccomandata giornaliera di calcio è di circa 800/1000 mg per gli adulti, una quantità destinata a crescere fino a 1200 mg nel caso di donne in gravidanza. Non sempre l’assunzione di calcio attraverso l’alimentazione è sufficiente a soddisfare il fabbisogno quotidiano ed è in questi casi che è possibile ricorrere alla supplementazione, sempre ricordando che l’assorbimento del calcio è strettamente connesso alla vitamina D, poiché la vitamina D aiuta il corpo ad assorbire efficacemente il calcio a livello intestinale e, di conseguenza, a fissarsi nel tessuto osseo.
L’assunzione di calcio può essere causa di fastidi gastrointestinali come dolori addominali, costipazione, meteorismo e flatulenza, ecco perché gli studi dei laboratori Alesco si sono concentrati nell’applicazione della Tecnologia Sucrosomiale®, il delivery system brevettato in grado di migliorare la biodisponibilità di diversi minerali ed efficace anche nel ridurre i comuni effetti collaterali.
Il risultato di questi studi si traduce in due diversi ingredienti funzionali: UltraCal® e UltraCal® Sea. Entrambi sono composti a base di Calcio Sucrosomiale®, formulati per fornire all’organismo un apporto ottimale di questo minerale, garantendo un alto assorbimento ed un’eccellente tollerabilità.
I due ingredienti si differenziano perché UltraCal® contiene fosfato tricalcico, mentre UltraCal® Sea contiene calcio carbonato derivante dall’alga rossa Lithothamnium Calcareum ma entrambi contengono il 31% di calcio elemento e sono al 100% di origine vegetale, adatti quindi anche a chi è intollerante al lattosio e chi segue diete vegetariane e vegane.
UltraCal® e UltraCal® Sea non interferiscono con l’assorbimento di altri minerali e possono essere ugualmente applicati a vari formati di integratori alimentari, alimenti e bevande funzionali e prodotti alimentari, tra cui latte e prodotti lattiero caseari.
I prodotti UltraCal® fanno parte del catalogo di ingredienti funzionali Alesco, il cui approccio alla nutraceutica è da sempre rivolto allo sviluppo di formulazioni innovative, con l’obiettivo di fornire soluzioni in grado di soddisfare le esigenze e migliorare il benessere generale delle persone attraverso prodotti sicuri ed efficaci.