Una nuova formulazione di fitosteroli vegetali per la protezione del cuore
UltraSterol è un innovativo complesso di fitosteroli vegetali, che grazie alla loro funzione ipocolesterolemizzante naturale contribuiscono alla protezione e il benessere cardiovascolare e metabolico.
I fitosteroli, grazie alla loro analogia strutturale con il colesterolo, possono competere a livello intestinale con il colesterolo introdotto con gli alimenti, riducendone quindi l’assorbimento mediante differenti meccanismi. Se i fitosteroli sono presenti nel lume intestinale in quantità adeguata, possono infatti sostituirsi al colesterolo nella formazione delle lipoproteine, limitando così l’entrata del colesterolo esogeno nella linfa ed il suo trasporto al fegato, dove avviene la sintesi ed il rilascio delle lipoproteine.
I fitosteroli agiscono sul metabolismo del colesterolo con un meccanismo di tipo competitivo e questo effetto è potenziato anche dalla capacità dei fitosteroli stessi di “complessare” una quota di colesterolo alimentare, rendendolo poco assorbibile. Inoltre, l’organismo dispone di “trasportatori” specifici che ritrasferiscono attivamente nel lume intestinale i fitosteroli assorbiti, con il duplice effetto di amplificarne da un lato l’effetto terapeutico (queste molecole sono nuovamente in grado di competere con il colesterolo intestinale) e al tempo stesso di mantenere le concentrazioni plasmatiche di colesterolo a livelli molto bassi.
Tuttavia, i fitosteroli sono insolubili in acqua, quindi, in forma grezza non possono essere utilizzati in alimenti, bevande o forme liquide.
UltraSterol sfrutta un’innovativa tecnologia di microincapsulazione che permette di inglobare i fitosteroli liberi in un complesso di maltodestrine capaci di rendere il prodotto perfettamente idrodispersibile, trasformando così i fitosteroli vegetali in un ingrediente funzionale ad elevata efficacia e sicurezza.
Vantaggi | Applicazioni |
---|---|
|
|