L’OMS, ovvero l’Organizzazione Mondiale della Sanità, raccomanda a tutti di consumare 250 mg di Omega 3 al giorno per contribuire al benessere del proprio organismo. Gli Omega 3 sono preziosi alleati per la salute, a partire da quella del sistema cardiovascolare e, secondo l’ultima revisione dei LARN (i Livelli di assunzione di riferimento di nutrienti ed energia per la popolazione italiana), l’assunzione di Omega 3 dovrebbe soddisfare tra lo 0,5 e il 2% del fabbisogno energetico quotidiano a qualsiasi età.
Ma facciamo un passo indietro: cosa sono gli Omega 3?
Omega 3: cosa sono e dove trovarli
Gli Omega 3 sono grassi polinsaturi definiti essenziali poiché l’organismo non è in grado di produrli, pertanto devono necessariamente essere assunti attraverso l’alimentazione.
Le fonti alimentari di Omega 3 sono varie e possono essere sia di tipo animale che vegetale. Ad esempio, le fonti vegetali ricche di Omega 3 sono gli ortaggi a foglia verde, le alghe marine e i semi oleosi, come soia, semi di lino, semi di canapa, noci, mandorle, nocciole.
Le fonti animali di Omega 3 sono concentrate nei prodotti ittici, come pesce azzurro, salmone, trota e tonno.
Gli effetti positivi degli Omega 3
Come accennato, i benefici degli Omega 3 sono molteplici. L’assunzione regolare si è dimostrata particolarmente efficace per prevenire le patologie cardiovascolari poiché contribuiscono ad abbassare i livelli di trigliceridi nel sangue, diminuendo la pressione sanguigna, la formazione di coaguli e migliorando la funzione dei vasi sanguigni.
Gli Omega 3 sono particolarmente importanti durante lo sviluppo fetale e infantile, contribuendo alla formazione del sistema nervoso centrale e all’apprendimento. Negli adulti, l’assunzione regolare di Omega 3 supporta le funzioni cognitive, migliorando memoria e attenzione.
Non da ultimo, possono aiutare a ridurre infiammazioni croniche, riscontrabili in molte malattie come l’artrite reumatoide, le malattie cardiache e l’asma, nonché contribuire a ridurre l’infiammazione delle articolazioni.
È importante inoltre citare i benefici che gli Omega 3 hanno sulla salute degli occhi poiché possono contribuire a prevenire la degenerazione maculare e la secchezza oculare.
Alesco e Polaris: l’impegno per gli Omega 3 sostenibili
Alesco ha scelto di essere partner distributore in Italia di Polaris, riconoscendone l’impegno in corso da diversi anni per preservare l’ambiente marino. La ricerca scintifica Polaris, infatti, si è via via focalizzata sulla sostenibilità, sviluppando la produzione di olio di microalghe naturalmente ricco di Omega 3, una risorsa vegetale, vegana e rinnovabile.
OmegaVie® sono oli algali prodotti da Polari derivati da microalghe Schizochytrium sp.: il risultato è una gamma di prodotti di altissima qualità organolettica, fonte sostenibile e naturale di Omega 3 EPA/DHA.