Stanchezza e affaticamento possono essere il risultato di periodi particolarmente intensi e stressanti, durante i quali il corpo non ha tempo e modo di riposarsi e recuperare tutta l’energia di cui ha bisogno. Inoltre, un’alimentazione poco equilibrata, povera di vitamine e minerali può acuire questi sintomi, ripercuotendosi sulla salute generale dell’organismo.
La carenza di magnesio può essere una delle cause di una costante sensazione di stanchezza fisica e mentale: un apporto insufficiente nella dieta o un aumentato fabbisogno può manifestarsi, infatti, anche con l’insorgenza di crampi, irritabilità, tensione, nervosismo e insonnia. Il magnesio, infatti, svolge moltissime funzioni, contribuendo al normale funzionamento del sistema nervoso, a regolarizzare il battito cardiaco, alla normale funzione psicologica e al rilassamento di muscoli e articolazioni.
Ricorrere alla supplementazione di magnesio può essere un valido sostegno al benessere mentale e fisico perché le sue proprietà aiutano a contrastare i disturbi legati all’umore, come ansia e stress, e supportano una migliore qualità del sonno. Infatti, è durante il riposo notturno che il sistema nervoso centrale attiva i processi in grado di riparare le cellule danneggiate dai meccanismi metabolici durante la veglia, oltre a ripulire il cervello dalle tossine, aiutando a consolidare i ricordi e a rinforzare le capacità cognitive.
Inoltre, non è raro che durante i periodi di stress si possano verificare episodi di tachicardia o battito irregolare come conseguenza alla somatizzazione di stati di malessere psicofisico. Anche in questi casi il magnesio si può rivelare un prezioso alleato per calmare la mente e il corpo, in quanto aiuta a regolare la trasmissione degli impulsi nervosi, partecipando alla normalizzazione della pressione sanguigna, alla contrazione delle cellule cardiache e al controllo del battito del cuore.
SideMag: tutte le proprietà del Magnesio Sucrosomiale®
Il magnesio, quindi, può rivelarsi il supporto naturale adatto a tutti per favorire il rilassamento e la regolazione del ciclo sonno-veglia, stimolando tutto l’organismo a sincronizzarsi con il ritmo biologico naturale. Spesso, però, la supplementazione di magnesio, soprattutto se prolungata nel tempo, può comportare alcune fastidiose controindicazioni, come diarrea, nausea, crampi e abbassamento di pressione.
Dall’esigenza di rendere il magnesio più tollerabile anche durante periodi prolungati di assunzione nasce SideMag, il magnesio formulato sfruttando le proprietà della Tecnologia Sucrosomiale®. La Tecnologia Sucrosomiale® è stata sviluppata e brevettata da Alesco per trasportare, proteggere e favorire l’assorbimento a livello intestinale di fondamentali per la salute dell’organismo umano. Il nome ha origine da Sucrosoma®, una particolare composizione costituita essenzialmente da una matrice fosfolipidica, fosfato tricalcico ed esteri saccarici degli acidi grassi, che insieme alla presenza di una fonte di amido avvolge il nutriente, favorendone l’assorbimento a livello intestinale.
Se confrontato con altri sali organici di magnesio che garantiscono un elevato assorbimento, come il magnesio pidolato, citrato o bisglicinato, SideMag Magnesio Sucrosomiale® non entra in contatto con le mucose, non provoca fastidi gastro-intestinali e viene assorbito più facilmente nell’intestino, dimostrando un’eccellente tollerabilità, anche in caso di assunzioni quotidiane prolungate nel tempo.
SideMag è la formulazione a base di Magnesio Ossido Sucrosomiale® sviluppata a partire da fonti di magnesio ossido ad alta concentrazione (min. 32%), non interferisce con l’assorbimento di altri minerali ed è adatto alla formulazione di integratori alimentari in compresse, capsule e bustine, alimenti e bevande funzionali.
SideMag è stato sviluppato anche in una nuova versione che utilizza fonti di magnesio idrossido di origine marina contenente il min. 20% di magnesio elemento. Si tratta di SideMag Marine, la cui formulazione è sempre a base di Magnesio Sucrosomiale® ma estratto dalle acque incontaminate dei mari del Nord, garantendo sempre un elevato assorbimento e ottime proprietà organolettiche.