Un processo chimico che consente di ottenere Acidi Grassi Cetilati ad alta concentrazione con un elevato grado di penetrazione transcutanea
Alesco ha brevettato con successo la Cetilazione, un procedimento chimico grazie al quale si sviluppano i CFA (Cetylated Fatty Acids, ossia Acidi Grassi Cetilati), un principio funzionale innovativo per il recupero della funzionalità muscolo-scheletrica e la riduzione di dolori articolari, muscolari o tendinei.
Caratteristiche della Cetilazione
La Cetilazione è un processo chimico che prevede la reazione di acidi grassi di origine vegetale con acido cetilico. Attraverso la Cetilazione è possibile ottenere una miscela di Acidi Grassi Cetilati (CFA) ad altissima concentrazione e dall’elevato grado di penetrazione transcutanea.
Grazie al processo di Cetilazione, alla loro natura lipofila e al bassissimo peso molecolare (<500 dalton), gli Acidi Grassi Cetilati (CFA) riescono a superare rapidamente la barriera cutanea, che è impermeabile alla maggior parte dei principi funzionali contenuti nelle formulazioni topiche oggi esistenti. I CFA, infatti, hanno la caratteristica di essere rapidamente e completamente assorbiti dalla cute.
Le applicazioni della Cetilazione (Lipocet r.m.)
Alesco ha investito anni di ricerca per sviluppare una formulazione che fosse in grado di massimizzare l’efficacia di prodotti topici nel ridurre il dolore muscolo scheletrico e con orgoglio oggi ne detiene il brevetto di invenzione.
Lo sviluppo e il perfezionamento del processo di Cetilazione hanno infatti permesso di creare un principio funzionale innovativo, Lipocet r.m., a base di Acidi Grassi Cetilati (CFA), che contribuisce a stabilizzare e lubrificare le membrane cellulari fino a ripristinare il liquido articolare e consentire la normale flessibilità e mobilità.
Il meccanismo di funzionamento di Lipocet r.m.:
Una volta assorbiti dalla cute, gli Acidi Grassi Cetilati (CFA) contenuti in Lipocet r.m., richiamati dal PH acido della zona interessata dall’infiammazione, vengono de-esterificati. Il processo ha lo scopo di garantire una funzione cellulare riparativa perché gli acidi grassi, che sono costituenti naturali delle nostre membrane cellulari, si innestano nel doppio strato fosfolipidico delle cellule del tessuto interessato dalla lesione e ristabiliscono la normale composizione e concentrazione lipidica, andando quindi a stabilizzare la membrana e ripristinarne la funzionalità.
Non solo quindi i CFA agiscono a monte del rilascio dei mediatori chimici riducendo la sensazione di dolore articolare e muscolo-scheletrico, ma il loro meccanismo di azione interviene anche sulla fluidità dell’articolazione e quindi riesce ad accelerare il ripristino della funzionalità muscolo-scheletrica, migliorando la capacità di movimento e il recupero della mobilità.
Gli Acidi Grassi Cetilati (CFA) inoltre sono sicuri: nessun effetto collaterale, nessun effetto dopante e nessuna reazione di fotosensibilizzazione.