Un delivery system innovativo per migliorare assorbimento e tollerabilità di microelementi, macroelementi e fitoestratti
Alesco ha brevettato il proprio delivery system, denominato Tecnologia Sucrosomiale®, che ha applicato con successo ad un’ampia gamma di microelementi, macroelementi e fitoestratti.
Funzionamento e caratteristiche della Tecnologia Sucrosomiale®
Le singole molecole sono incapsulate in una membrana, chiamata sucrosoma, costituita da una matrice di fosfolipidi ed esteri saccarici degli acidi grassi. Il sucrosoma permette agli attivi di attraversare l’ambiente gastrico ed intestinale senza interagire con le mucose o altri nutrienti, per essere poi assorbiti a livello enterico e passare direttamente nel flusso sanguigno.
La Tecnologia Sucrosomiale® conferisce importanti caratteristiche, tra cui:
- Miglior assorbimento
- Elevata tollerabilità
- Resistenza gastrica
- Alta concentrazione
- Gusto neutro
- Nessuna interazione con l’assorbimento di altri nutrienti
Le applicazioni della Tecnologia Sucrosomiale®
I primi studi e applicazioni della Tecnologia Sucrosomiale® sono stati effettuati sul ferro, un minerale essenziale per la salute e il funzionamento dell’organismo umano, ma che presenta numerose problematiche legate allo scarso assorbimento e tollerabilità a livello gastrointestinale. Numerose ricerche cliniche nazionali ed internazionali hanno evidenziato la validità di questa tecnologia, sottolineando l’elevata tollerabilità ed efficacia del ferro sucrosomiale® rispetto ad altri tipi di ferro già presenti sul mercato. A queste caratteristiche si aggiunge anche l’ottima palatabilità, altro fattore critico proprio del minerale ferro.
In seguito agli importanti risultati scientifici e commerciali raggiunti dal brevetto sul ferro sucrosomiale® (Sideral® r.m.), Alesco ha applicato il proprio know how tecnico-scientifico ad un altro macroelemento essenziale per il benessere dell’organismo: il magnesio. Anche in questo caso, diversi studi di comparazione tra magnesio sucrosomiale®, magnesio ossido, bisglicinato e citrato dimostrano l’efficacia di questa tecnologia nel migliorare l’assorbimento, la tollerabilità e la resistenza grastrica del minerale.
Da questi primi risultati Alesco ha sviluppato la linea di prodotti Ultramins, ossia Minerali Sucrosomiali, costituita da SideMag (Magnesio Sucrosomiale®), SideMag Marine (Magnesio Sucrosomiale®), UltraCal Sea (Calcio Sucrosomiale®), UltraZin (Zinco Sucrosomiale®), UltraSel (Selenio Sucrosomiale®), Ultraiod (Iodio Sucrosomiale®), UltraChrome (Cromo Sucrosomiale®) e UltraFer (Ferro Sucrosomiale®).
Recentemente Alesco ha iniziato ad applicare la Tecnologia Sucrosomiale® anche a fitoestratti e vitamine, con l’obiettivo di migliorare tollerabilità e assorbimento di questi nutrienti, che in futuro saranno sempre più centrali nel mercato farmaceutico e nutraceutico.