UltraZin®: benefici e applicazioni dello Zinco Sucrosomiale®

Lo zinco è un nutriente essenziale per la salute e, poiché l’organismo umano non ne possiede riserve, deve essere introdotto con l’alimentazione.

La supplementazione dello zinco è necessaria nel caso in cui la dieta sia particolarmente povera di alcuni alimenti. Ad esempio, le diete vegetariane non equilibrate possono essere povere di zinco, poiché nonostante i legumi e i cereali, pur rappresentando buone fonti di zinco, contengono al tempo stesso principi attivi anti-nutrizionali in grado di ridurne la biodisponibilità.

Analogamente, alcuni soggetti presentano un aumentato fabbisogno di zinco, come chi soffre di anemia falciforme, chi è affetto da malattie infiammatorie intestinali e pazienti reduci da interventi chirurgici gastrointestinali.

UltraZin®, l’unica formulazione in commercio a base di Zinco Sucrosomiale®, contiene il 42% di zinco elemento e, grazie al suo involucro fosfolipidico protettivo, riesce a passare indenne il tratto gastrointestinale, per poi essere assorbito a livello intestinale e assicurando un corretto apporto di zinco senza effetti collaterali.

 

Applicazioni di UltraZin – Zinco Sucrosomiale®

 

Grazie alla sua formulazione innovativa e alla Tecnologia Sucrosomiale®, UltraZin® è un ingrediente funzionale che non interferisce con l’assorbimento di altri minerali e nutrienti, garantendo elevata tollerabilità all’interno di qualunque formulazione.

UltraZin®, infatti, può essere applicato con successo ad integratori alimentari in vari formati: softgel, capsule, compresse e bustine, in particolare agli integratori dedicati al sostegno delle cellule e del sistema immunitario e a quelli del settore nutricosmetico, ovvero formulati per il benessere di pelle, capelle e unghie. Inoltre, a differenza dei comuni sali di zinco, caratterizzati da un cattivo sapore, UltraZin® mantiene un’ottima palatabilità, qualità che lo rende adatto ad arricchire alimenti e bevande funzionali.

Una delle più recenti applicazioni di UltraZin® sono le gummies, integratori a base di una o più vitamine e minerali in formato di caramella gommosa per rendere più facile e piacevole l’assunzione quotidiana della dose necessaria.

Le gummies, infatti, presentano più di un vantaggio:

  • Molto piacevoli al gusto, poiché possono essere personalizzate con l’aroma desiderato;
  • Adatte a chi ha difficoltà a deglutire capsule e tablets;
  • Adatte a formulazioni vegane e senza zucchero.

 

Benefici dello zinco

 

Lo zinco svolge diverse funzioni fondamentali, a partire dal corretto funzionamento del sistema immunitario e protezione dell’organismo dalle infezioni. Svolge un’azione antiossidante, riducendo la formazione di radicali liberi. Inoltre, lo zinco è utile per il mantenimento di ossa, pelle e capelli sani, oltre a contribuire alla normale funzione cognitiva e intervenire nel processo di divisione delle cellule.

Ma non è tutto: lo zinco contribuisce anche al metabolismo acido-base, al metabolismo dei carboidrati, dei macronutrienti, della vitamina A e degli acidi grassi.