Gli elementi essenziali per il benessere dell’organismo sono innumerevoli, ognuno dei quali contribuisce in modo sostanziale al corretto funzionamento di uno o più aspetti della crescita e della salute. Zinco, Cromo, Iodio e Selenio sono microelementi che svolgono diverse importanti funzioni nel corpo umano, regolando alcune fondamentali funzioni vitali. In particolare:
– Lo Zinco svolge un ruolo importante sulla maturazione del sistema immunitario e protezione dell’organismo dalle infezioni. Inoltre, contribuisce all’attività antiossidante, riducendo la formazione di radicali liberi.
– Il Cromo contribuisce non solo al fisiologico metabolismo dei macronutrienti, trasformando carboidrati, proteine e grassi in energia per l’organismo, ma anche al mantenimento dei livelli normali di glucosio nel sangue, di fatto «carburante» per le cellule.
– Lo Iodio è un minerale essenziale per la sintesi degli ormoni tiroidei, a loro volta responsabili di diverse attività biologiche, tra le quali l’azione di termogenesi, il metabolismo dei carboidrati, la sintesi proteica per effetto trofico sul muscolo e l’attività cardiovascolare per aumento della contrattilità miocardica.
– Il Selenio è un nutriente fondamentale per il supporto e il mantenimento del sistema immunitario. Il selenio è fondamentale per mantenere la normale funzione tiroidea e per la crescita di capelli e unghie. Inoltre, contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Partendo dal presupposto che fosse necessario potenziare questi microelementi, rendendoli maggiormente biodisponibili senza effetti collaterali, Alesco ha sviluppato Ultrazin®, Ultrachrome®, Ultraiod®, Ultrasel® sfruttando le proprietà della Tecnologia Sucrosomiale®. Grazie a questa tecnologia, i micronutrienti riescono a passare indenni il tratto gastrointestinale, per poi venir assorbiti a livello dell’intestino e trasportati nel flusso ematico.
La matrice Sucrosomiale® conferisce ai microelementi una combinazione di gastro resistenza e palatabilità tale da ottimizzare la loro assunzione riducendo il rischio di effetti indesiderati.